Questo sito web o le sue componenti di terze parti utilizzano i cookies necessari alle proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più puoi verificare la nostra cookie policy
Depressione
Definizione e sintomi
La depressione, è una patologia, un disturbo dell’umore, caratterizzata da un insieme di sintomi, che alterano il funzionamento vitale della persona che ne soffre, compromettendo anche la sua vita sociale.
Secondo il DSM – IV, Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, la depressione può presentare tutti o alcuni dei seguenti sintomi:
- perdita di interessi
- cambiamenti nell’appetito (aumento o diminuzione)
- perdita di energia
- disturbi del sonno
- senso di agitazione o rallentamento
- sentimenti di auto svalutazione o di colpa
- difficoltà a pensare
- problemi di memoria
- e nei casi più gravi anche tendenze suicide
DEPRESSIONE: classificazione e cause
La depressione, può presentarsi sotto forma di singoli episodi (EPISODIO DEPRESSIVO), oppure avere una tendenza ciclica e con una durata del periodo depressivo anche piuttosto lunga (DISTURBO DEPRESSIVO). Le cause della depressione, purtroppo, ancora oggi non sono del tutto chiare. E' accertato che tra le cause ci sono fattori biologici, psichici, ambientali e genetici. La depressione, è quindi scatenata, non da un singolo, ma da una moltitudine di fattori, collegati fra loro.
DEPRESSIONE: diagnosi e cura? Si, ma solo da uno psicologo
Il manifestarsi dei sintomi della depressione è sicuramente indice di un malessere interiore, tuttavia l'auto diagnosi in questi casi è sconsigliata, è sempre buona norma rivolgersi ad uno specialista del settore.